Comunicazione Web – Come renderla efficace

La tendenza di molte agenzie e social guru è quella di attirare il cliente con slogan tipo "il tuo sito primo su google!", "il metodo infallibile per trasfromare  la tua comunicazione in vendita", "le 10 soluzioni per vendere on line!" e cose del genere.

#Ourwebitalia non ha mai scelto questa via, ben cosciente che la comunicazione è una somma di iniziative, strategicamente programmate, che dà risultato solo attraverso una continuità di messaggio ed una attenta analisi dei risultati.

Detto questo, prima di fare pubblicità al vostro sito, o di restare delusi perché le campagne social non vi hanno portato le migliaia di clienti che vi sareste aspettati, ragionate su una serie di dati indicativi:

 

IDENTIFICAZIONE E ANALISI DEI COMPETITORS

- Che tipo di prodotto o servizio proponete?
- Quanti competitors avete?
- Individuate il vostro punto di forza (perché il cliente dovrebbe scegliere voi rispetto ad un vostro competitor? Prezzo, qualità del prodotto/servizio, customer care, etc)
-  Offerte e pacchetti proposti

strategy

SITO WEB
- da quanto tempo il vostro sito è on line? Nel caso di un sito che sia on line da più di 24 mesi, analizzate i cambiamenti, le implementazioni e gli aggiornamenti che avete fatto sul vostro sito.
- avete attuato delle call to action e delle iniziative pubblicitarie (on line e off line) per promuovere il sito?
- nel vostro sito c'è una sezione news o blog che dia informazioni aggiornate sulle ultime iniziative/prodotti della vostra azienda? E, nel caso, lo gestite correttamente collegandolo ai social della vostra azienda?


SOCIAL WEB
- i vostri profili social pubblicano, oltre alle iniziative commerciali, anche informazioni utili ai vostri potenziali clienti?
- avete mai provato a fare anche delle piccole campagne e ad analizzare i risultati? e, se sì, per quante volte avete ripetuto la campagna?
- avete mai legato degli eventi alle promozioni che pubblicizzate sui social?

Anche se sembrano molte domande, sono solo la punta dell'iceberg di una comunicazione ben fatta, che va fatta a tavolino, analizzando  le iniziative anche off line già efffettuate, il sito web ed i profili social.
Dopo l'analisi, se necessario, si uniformeranno profili social e sito web, si analizzeranno prodotto/servizio offerto, tipologia del potenziale cliente, budget dedicato e si svilupperà un piano di azione comunicativa pianificato e strategico.

E QUINDI? TUTTE LE INIZIATIVE CHE HO INTRAPRESO SIN'ORA NON VALGONO?

Certamente valgono, ma molto probabilmente non hanno ottenuto pienamente i risultati che avrebbero potuto ottenere se pianificate strategicamente.

È necessario comprendere, però, che iniziative e sito vanno monitorati nel tempo, che non sono un biglietto da visita o una brochure che una volta pubblicati restano statici, sono dinamici ed in continua evoluzione, sono il mezzo per comunicare con i vostri clienti acquisiti e potenziali; e che la comunicazione è basata sulla continuità del messaggio.

Il web è un mare pieno di pesci che comunicano, per emergere è necessario avere professionalità e costanza.

Affidarsi ad una buona ed onesta agenzia di comunicazione, è spesso il modo migliore per ottenere i massimi risultati con qualsiasi budget.

 

Per una consulenza contattateci  https://www.ourwebitalia.it/contattaci/

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