NORMATIVE LEGALI SITO WEB
non basta avere un sito! è necessario essere in regola!
Hai un sito web?
Sei in regola con le normative legali?
Hai un dominio sicuro? (https://)
Hai tutte le necessarie informazioni e pagine legali?
Un sito ben fatto non è solo un bel contenitore, non ha solo una bella grafica e contenuti accattivanti.
Il sito deve avere tutte le necessarie informazioni a tutela dell’utente che lo visita.
*Informazioni complete sull’azienda
*Impressum
*Privacy Policy
*Cookie Policy
Quasi tutte le legislazioni mondiali, in materia di trattamento dei dati personali, impone che l’azienda proprietaria del sito è tenuta ad informare l’utente in merito alle attività di trattamento dei dati effettuate tramite una privacy policy chiara e completa, assicurandosi altresì di mettere in atto misure di sicurezza efficaci per proteggere i dati personali e implementando metodi per la raccolta e la revoca del consenso.
I requisiti richiesti variano in base alle attività di trattamento, alla normativa di riferimento, all’età dell’utente o al tipo di azienda. Al di là dei principi generali illustrati qui di seguito, potrebbero esserci ulteriori obblighi da rispettare a seconda della specifica normativa applicabile.
Informazioni di base da indicare nel sito:
- identità e informazioni di contatto del titolare del sito/app;
- data di entrata in vigore dell’informativa sulla privacy;
- procedure adottate per la notifica delle modifiche apportate alla privacy policy;
- dati trattati;
- terzi che hanno accesso ai loro dati (in particolare, chi sono le terze parti e quali dati raccolgono);
- diritti degli utenti in relazione ai dati che li riguardano.
Il titolare del sito/app potrebbe anche essere responsabile di fornire informazioni aggiuntive agli utenti, a soggetti terzi e all’autorità di vigilanza a seconda della normativa di riferimento.
La mancanza di tali informazioni, oltre a mettere a rischio di sanzioni economiche, anche sostanziose, il proprietario del sito, mina la reputazione del sito stesso, inducendo gli utenti a non fidarsi e limitando la valenza comunicativa del sito stesso.
Affidati ad una web agency che si prenda cura integralmente della tua azienda.