Guido Santella

Guido Santella2017-11-15T19:58:57+00:00

Project Description

DESCRIZIONE:

– TATTOO ARTIST – 

Un tatuaggio non è semplicemente un disegno. Il tatuatore è come un confessore che scrive la storia di una persona sul suo corpo.

Su di me

Non è mai facile parlare di se stessi, forse per timidezza o per pudore, ma più spesso anche per timore di esternare i propri sentimenti, i propri sogni ed essere frainteso o ancor peggio deriso.
Quando però c’è una passione che pervade la propria vita cadono queste barriere e allora si da libero sfogo ciò che si sente. E proprio questo è accaduto a me.

Mi chiamo Guido, ho 23 anni e fin da bambino sentivo il bisogno di prendere la matita in mano e (su qualsiasi superficie)
disegnare ciò che catturava il mio interesse: personaggi di film, cartoni animati o anche creature e mondi di mia invenzione.

Sognatore nato e con la testa fra le nuvole, spesso rimanevo incantato a fissare il vuoto davanti ai libri di scuola, per poi tornare coi piedi per terra afferrare la matita e raffigurare il frutto della mia immaginazione.
Ciò accadeva spesso durante le lezioni. Ricordo con dolce malinconia la voce della mia insegnante: “Santella stai attento alla lezione!”

“Ma io sono attento”
“E allora ripeti quello che ho appena spiegato”
Io senza scompormi sintetizzai l’argomento e l’insegnate sorridendo mi disse “Continua pure a scarabocchiare”.

Aveva capito che giocare con la matita era necessario alla mia concentrazione.
Dopo la scuola dell’obbligo mi iscrissi all’istituto tecnico sebbene in cuor mio desiderassi frequentare l’artistico, dove ero convinto che avrei sviluppato meglio le mie attitudini.
Nonostante ciò la passione non andava scemando, anzi cresceva di anno in anno, insieme all’acquisizione delle tecniche. Disegnavo proporzioni sempre più fedeli a quelle del corpo umano e imparai ad usare le sfumature per rendere più ‘vero’ il disegno.
Durante il percorso liceale oggetto del mio interesse era lo stile grafico dei fumetti, in particolare i manga. Solo verso l’ultimo anno fui affascinato dalle opere in stile realistico postate su internet da artisti talentuosi, e cercai di apprenderlo.
Naturalmente la mia tesina all’esame di maturità fu incentrata sul disegno. Parlai delle immagini che emergevano dalle poesie dei più importanti poeti studiati.
Dopo il diploma si allargarono i miei orizzonti, mi sentivo libero di scegliere e di orientarmi verso quello che era il mio sogno di bambino:
Frequentai un’accademia artistica a Roma e conseguii la qualifica professionale di tatuatore.
Costruttivo fu il confronto con i ragazzi animati dalla mia stessa passione, che contribuì ad affinare la qualità dei miei disegni.
In quel periodo venni indirizzato verso uno studio di tatuaggi a Rocca Priora, laddove mi trasferii e dopo un apprendistato ebbi modo di lavorare spalla a spalla con la mia maestra. Grazie ai suoi insegnamenti e consigli imparai a tatuare e migliorai nel disegno realistico, raggiungendo un livello soddisfacente che mai ci saremmo aspettati.

Ora sono tornato a vivere a Fondi e lavoro in uno studio di tatuaggi a Terracina.
Con mia grande meraviglia e anche un pizzico di fortuna ho partecipato a diverse mostre d’arte esponendo i miei ultimi disegni.
Oggi posso dire che sto guardando al futuro con maggiore fiducia, ma sempre con grande umiltà e animato dalla passione di sempre. Il mio sogno di bambino a piccoli passi si sta realizzando.

Dettagli

Dominio: www.guidosantella.it
Tipo: Dinamico
Responsive: Si
SEO: Basic
Lingua: Italiano

Elementi

HTML5/CSS
Wordpress

Vai al Sito